Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione nonché della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari le quali costituiscono ancora oggi la prima causa di morte al mondo.

L’approccio al paziente è basato sempre su una dettagliata anamnesi che mira a far chiarezza sui principali sintomi che possono essere indicativi di una patologia cardio-vascolare ovvero il dolore toracico, la dispnea, il cardiopalmo e la sincope; all’anamnesi segue sempre un accurato esame obiettivo con rilevazione della pressione arteriosa con lo scopo di ricercare eventuali segni patognomonici di malattia.

La visita cardiologica è quasi sempre accompagnata dall’esecuzione e refertazione immediata dell’elettrocardiogramma (ECG) che rappresenta in veste grafica gli impulsi elettrici generati dal muscolo cardiaco; anomalie del tracciato elettrocardiografico possono essere in grado di porre o indirizzare verso una specifica diagnosi di patologia cardiaca.

Oltre alla sua forma classica esiste anche l’elettrocardiografia dinamica ambulatoriale (HOLTER) un esame che registra l’ECG per 24/48 ore.

La moderna cardiologia si avvale oramai dell’ausilio di una serie di metodiche di imaging di I e II livello; una di quelle maggiormente usufruibili è rappresentata certamente dall’ecocardiografia color-Doppler, esame non invasivo che permette in tempi relativamente brevi la valutazione di eventuali alterazioni morfo-funzionali delle strutture cardiache rendendo cosi più agevole l’iter diagnostico e terapeutico del paziente.

Dott. Nicola Mura

Si riceve su appuntamento:  3479870954