dermatologia e medicina estetica

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e in quanto barriera anatomica costituisce la prima linea di difesa dell’organismo contro le aggressioni esterne.

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare) ma anche delle malattie sessualmente trasmissibili (venereologia).

Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.

E’ stato inoltre accertato il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, etc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress.

Altro fondamentale compito della dermatologia è quello della mappatura dei nei che consiste nell’ispezione dell’intera superficie cutanea alla ricerca di neoformazioni neviche atipiche delle quali è necessario effettuare il monitoraggio nel tempo consentendo la diagnosi precoce dei tumori della pelle sia melanomatosi che non (carcinoma basocellulare e spinocellulare) e di migliorare in modo significativo le probabilità di cura.

La medicina estetica propone un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo oltre che di miglioramento della qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo male accettato.

Dott.ssa  Viviana piras

Si riceve su appuntamento:  3479870954